WSBK/WSS:BUONA SUPERPOLE RACE, GARA 2 SOFFERTA!!!

Se nella Domenica di Misano e di Donington il Team Go Eleven aveva potuto mostrare un bel passo avanti, non si può dire lo stesso di Imola. In Superpole Race Philipp ha potuto lottare a ridosso della Top Ten, ma sulla gara lunga il ritmo non è mai stato in linea con il gruppo di riferimento. E’ davvero un peccato concludere il weekend di casa con un solo punto conquistato, ma ora serve lavorare e capire i motivi di questo Round al di sotto delle aspettative. 

Nel Warm Up è stata valutata la gomma SCQ per capirne l’utilizzo in Superpole Race; la gomma da qualifica funziona davvero bene qui ad Imola, e soprattutto fornisce un bel feeling a Philipp. Proprio il pilota tedesco a fine turno si è detto soddisfatto della moto, ma leggermente sofferente alla spalla in seguito alla caduta di ieri in Superpole. 

Warm Up: 
P 1   T. Razgatlioglu   1.46.350
P 2   A. Bautista   + 0.054
P 3   G. Gerloff    + 0.195

P 11   P. Oettl   + 1.355


Superpole Race, Oettl si destreggia bene nei primi giri, e complice un’ottima partenza, riesce a conquistare quattro posizioni. Cerca di chiudere su Gardner, ma non riesce a portarsi in posizione di sorpasso. Negli ultimi giri Lecuona accende una bella battaglia, risolta sul traguardo dopo un contatto proprio alla variante finale a favore di Philipp. Una bella gara, purtroppo senza punti conquistati, ma che da fiducia in vista di Gara 2. 

Superpole Race:  
P 1    T. Razgatlioglu    17’49.590
P 2    A. Bautista    + 0.244
P 3    A. Locatelli     + 1.720

P 12   P. Oettl   + 15.879


Gara 2 ad Imola si è rivelata molto più sofferta e difficile del previsto, le altissime temperature, oltre i 40 gradi di aria e circa 60 di asfalto, hanno causato ancora maggiore perdita di grip, e Philipp ne ha patito. E’ stato difficile persino difendersi da Baldassarri sul finale per ottenere un punto. Ora è complicato dire cosa sia mancato, servirà analizzare bene tutti i dati e ritrovare la giusta direzione.

Race 2:  
P 1    T. Razgatlioglu    27’00.997
P 2    A. Bassani   + 1.966
P 3    J. Rea   + 2.458

P 15   P. Oettl   + 31.141


Imola è stato un weekend da dimenticare nel complesso per Go Eleven in termini di risultati, portare a casa un punto non era di certo l’obiettivo, nonostante si tratti di una delle pista più belle e complicate al mondo. Oltre 50mila persone hanno popolato tribune e paddock dello storico circuito emiliano, tantissimi ospiti, sponsor e fan hanno reso la tre giorni sulla riva del Santerno accogliente nonostante le temperature proibitive. Il WorldSBK ha ancora una tappa prima della pausa estiva, Most, Repubblica ceca tra meno di due settimane. Urge dimenticare sportivamente questa Imola per togliersi qualche soddisfazione prima del rush finale delle derivate di serie. 

Philipp Oettl (Rider): Oggi il Warm Up non è andato male, nella Superpole Race sono partito bene ed ero nel gruppo giusto. Quella gara è stata piuttosto positiva, ma complessivamente in tutto il weekend abbiamo sofferto, ottenendo poco, in più oggi avevo anche male alla spalla dopo la caduta di ieri. Al mattino il feeling con la mia Ducati non era male, ma nella gara principale non riuscivo a guidare sul davanti, ho preso un punto, ma ho dovuto lottare veramente per ottenerlo. Vediamo cosa ci dicono i dati. Abbiamo solo una settimana e mezzo di pausa prima di Most, dobbiamo tornare nelle nostre posizioni!

Denis Sacchetti (Team Manager):Questa domenica di Imola abbiamo ottenuto meno di quello che ci aspettavamo, volevamo riscattare la giornata di ieri, ma soprattutto in Gara 2, quella che assegna maggiori punti, qualcosa non ha funzionato. L’anteriore chiudeva e Philipp ha dovuto lottare per restare nei punti. Peccato perché in Superpole Race era riuscito in una bella rimonta. Ora dobbiamo lavorare in vista dell’ultimo Round pre-pausa estiva, dobbiamo tornare nelle nostre posizioni a Most. Volevo ringraziare tutti i presenti, nonostante il caldo è stato un weekend stupendo, Imola è una pista che adoro personalmente, tra le più belle al mondo, è stato stupendo tornarci con il WorldSBK!”