Ottima giornata conclusiva del Round 1 per il Team Go Eleven ed Andrea Iannone sul tracciato di Phillip Island. Secondo posto in Superpole Race, terzo posto in Gara 2 a ridosso delle due Factory Ducati, certificano l’ottimo lavoro svolto in pista! Più punti conquistati rispetto allo scorso anno, ma soprattutto si lascia il downunder al terzo posto della classifica Mondiale!
Le temperature odierne si sono leggermente abbassate rispetto alla giornata di sabato, costringendo i team a dover riadattare assetti ed elettronica. Shakedown nel Warm Up per verificare che fosse tutto ok, terza posizione finale.
Warm Up:
P 1 N. Bulega 1.28.956
P 2 A. Lowes + 0.347
P 3 A. Iannone + 0.348
In Superpole Race la strategia era una; provare a seguire Nicolo’ per aprire il gap e poi al massimo giocarsi la gara nel finale. Andrea parte bene, passa subito Toprak allo stacco della frizione, ma alla quattro, la famosa curva Adelaide, sia il turco che Bautista arrivano lunghi sfiorando per millimetri la ruota posteriore ed anteriore della Ducati numero 29. Per fortuna nessun contatto, ma Bulega ha preso un mezzo secondo di vantaggio che è stato impossibile da chiudere. Andrea ha saputo restare concentrato tutta la gara, martellando sul 29 e mezzo di media, riuscendo a prendere distacco dalla lotta per il terzo. P 2, primo podio stagionale e grande risultato per tutto il Team!
Superpole Race:
P 1 N. Bulega 14’58.866
P 2 A. Iannone + 2.324
P 3 D. Petrucci + 4.923
Per Gara 2, seguendo il feedback di Andrea nel post SP-Race, sono stati effettuati alcuni cambiamenti nell’intento di migliore il turning. Al semaforo verde Andrea difende la P 2 e si mette all’inseguimento del solito Bulega. Riesce a seguire il ritmo per i primi giri, salvo poi staccarsi leggermente fino al cambio gomma. Flag-to-flag perfetto, anche oggi, i meccanici hanno saputo intervenire in modo ottimo, permettendo la ripartenza a ridosso del limite minimo di tempo. Nella seconda parte di gara, Bautista mostra un ritmo veloce, addirittura con dei 28 alti, riuscendo a riprendere e superare il portacolori Go Eleven. Terzo posto difeso fin sul traguardo, secondo podio odierno, questa volta sulla gara lunga e grande emozione nel salire sul terzo gradino.
Race 2:
P 1 N. Bulega 30’55.414
P 2 A. Bautista + 2.603
P 3 A. Iannone + 3.980
Due podi, un sesto posto ed un terzo in qualifica è ciò che si porta a casa il Team Go Eleven dalla prima gara del Campionato Mondiale Superbike. Dal sabato alla domenica vi è stato un passo in avanti importante anche in termini di feeling con la moto, ed oggi è stato raggiunto il massimo risultato possibile. Terzo posto nel Mondiale, momentaneamente, che da buon umore in vista del ritorno in Europa!
Andrea Iannone (Rider): “È stata una bella domenica per noi in Australia; stamattina sono partito bene e ho provato a seguire Bulega nella Superpole Race, ma ci mancavano un paio di decimi al giro. Per Gara 2 abbiamo apportato qualche modifica alla moto e il mio feeling è ulteriormente migliorato. Nel primo stint avevo un buon vantaggio sul terzo posto, poi Alvaro è riuscito a superarmi. Abbiamo portato a casa un secondo e un terzo posto, siamo terzi nel mondiale e, soprattutto, abbiamo conquistato più punti rispetto allo scorso anno, il che per noi è importante. Essere vicini al reference team e salire sul podio significa poterci ritenere soddisfatti del risultato. Ringrazio Ducati e tutto il team per tutto il lavoro svolto!”
Denis Sacchetti (Team Manager): “Due podi nella domenica di Phillip Island! Abbiamo raccolto quanto ci è mancato ieri. Secondi in Superpole Race, terzi in Gara due, chiudendo anche il distacco da Nicolò. Andrea ha guidato benissimo, qui era molto forte nelle curve veloci, dove riusciva a fare la differenza. Il flag-to-flag è stato ottimo anche oggi, purtroppo Alvaro era un pelo più veloce di noi nella seconda parte di gara, ma sono soddisfatto. Iniziare il Campionato così, terzi in classifica generale, dimostra il buon lavoro che stiamo svolgendo. Ora vediamo cosa succede una volta tornati in Europa, ma per il momento siamo della partita per le posizioni importanti!”