Solida domenica in terra di Aragona per il team Go Eleven e Andrea Iannone, due quarti posti al termine di due gare combattute premiano il lavoro svolto al Motorland con il Best Independent di Gara 2. Il #29 ha conquistato il massimo risultato possibile senza commettere alcuna sbavatura.
Questa mattina le condizioni erano molto diverse rispetto a ieri: temperature più basse, circa 10 gradi, vento quasi assente e asfalto molto scivoloso. Diversi piloti, tra cui Andrea, hanno preferito non rischiare ed effettuare solo un check della moto.
Warm Up:
P 1 A. Lowes 1.49.124
P 2 A. Bautista + 0.246
P 3 N. Bulega + 0.402
…
P 13 A. Iannone + 1.113
In Superpole Race la partenza è ottima, difendendo la seconda posizione dietro a Bulega scattato in Pole. Nei primi tre giri Toprak e Bautista incalzano la Ducati gialla di Go Eleven, riuscendo ad attaccare il pilota di Vasto. Il gruppo dei quattro apre leggermente il gap sui piloti dietro, ma Iannone arriva leggermente lungo in curva 1 a metà gara perdendo circa un secondo. Da lì in poi si difende dal rientro di Gerloff, conquistando il massimo risultato possibile, quarto posto. I primi tre avevano un ritmo troppo elevato, che sarebbe stato rischioso e forse difficile da tenere; buona gara e partenza dalla seconda fila per la sessione di gara.
SP Race:
P 1 A. Bautista 18’07.997
P 2 T. Razgatlioglu + 0.088
P 3 N. Bulega + 0.172
P 4 A. Iannone + 4.691
Gara 2 ha visto un copione simile a quello della Superpole Race. Alvaro e Toprak impostano un ritmo decisamente veloce, sul 48, insostenibile per Andrea. Il #29 prima prova ad inseguire, poi si assesta in terza posizione. La bagarre si accende quando Gerloff attacca, facilitando il rientro di Bulega; quest’ultimo sfruttando un passo di circa due/tre decimi più veloce prende la terza posizione e apre un leggero gap con gli inseguitori. In curva 1 Andrea supera l’americano di casa BMW e difende il quarto posto finale con una battaglia durissima durante l’ultimo giro. Al curvone finale Garrett prova il sorpasso ma finisce lungo e Iannone conquista il Best Independent di gara 2, a ridosso del podio. Grande gara, ottima costanza, ritmo davvero veloce, circa un secondo meglio di ieri al giro, un weekend più che positivo per tutta la squadra.
Race 2:
P 1 A. Bautista 32’39.243
P 2 T. Razgatlioglu + 3.366
P 3 N. Bulega + 10.800
P 4 A. Iannone + 12.338
Secondo in pole, quarto in Superpole Race, quarto in Gara 2 e soprattutto la vittoria del sabato rendono il round 10 unico e speciale, una sensazione unica che al team e al pilota mancava da diverso tempo. Restano due gare al termine del WorldSBK: prossimo appuntamento Estoril, Portogallo dall’11 al 13 ottobre.
Andrea Iannone (Rider): “Oggi abbiamo fatto il massimo possibile con le condizioni che abbiamo trovato. Le temperature più basse rispetto a ieri hanno influito sulla prestazione, ma ho comunque lottato per il podio fino alla fine e sono contento della mia performance. Una settimana molto positiva che arriva nel finale di una stagione in cui ci sono stati sia momenti di difficoltà, ma anche belle soddisfazioni. Dopo la vittoria di ieri ho ricevuto molto affetto da parte delle persone intorno a me e dei tifosi. Sto vivendo un sogno ora, voglio vivermi e godermi questo momento incredibile.”
Denis Sacchetti (Team Manager):“Sono soddisfatto di questo weekend, non solo per il successo di ieri, oggi credo che abbiamo ottenuto il massimo risultato possibile, sia la squadra che Andrea hanno tirato fuori il 100% di quanto avevamo a disposizione. Siamo sicuramente pronti per un buon finale di stagione, ci aspettano due belle piste e credo potremmo goderci belle gare!”