Il Team Go Eleven ha lavorato duramente per migliorare il feeling di Eugene Laverty per le due gare di domenica, novità del Campionato Mondiale Superbike 2019!
Nel Warm-up che ha aperto la mattina dell’ultima giornata qui a Phillip Island,dove alcuni ospiti COMI hanno presenziato ed assistito alle gare dal box del team Go Eleven. il nostro portacolori è sceso in pista con gomme usate, per verificare il passo gara in vista di una calda seconda manche, con alcune modifiche di set-up per risolvere alcuni problemi riscontrati in Gara 1.
Ore 12.00, scatta per la prima volta la Superpole Race, gara brutale da 10 giri; tutti i piloti partono con il coltello tra i denti, Eugene va subito all’attacco, nonostante la continua bagarre, tiene un ritmo che gli permette di restare attaccato alle prime posizioni. Dopo diversi sorpassi ed un contatto alla velocissima curva 2, Laverty conclude nono, davanti alla Ducati Aruba del gallese Chaz Davies. Porta, così, a casa un punto e si qualifica nono per la griglia di gara 2, recuperando una fila!
Che gara 2 spettacolare… che battaglia! Una vera manche in stile Superbike, con sportellate e botta e risposta continui. Laverty è scattato veramente bene, portando la V4-R in P 6 nei primi giri; purtroppo, però, a causa della mancanza di feeling con lo pneumatico anteriore ed agli attacchi continui dei piloti dietro, dai quali ha dovuto difendersi, il nostro pilota ha perso contatto con il gruppo dei primi 5. Il Nordirlandese di Toomebridge ha così atteso nel gruppo, tirando fuori gli artigli e rimontando posizioni su posizioni nelle ultime 5 tornate, chiudendo bene la porta nell’ultimo giro e terminando nono, ancora una volta a stretto contatto con Chaz Davies e davanti alle Honda ed alla coppia BMW. Eugene ha dimostrato tutto il suo carattere e la sua classe, non ha mollato un centimetro, risparmiando le gomme e gestendo le varie fasi di gara al meglio, uscendo sulla lunga distanza da campione qual’è. Davvero una domenica senza respiro, non si è visto un giro senza sorpassi per la Ducati V4-R by Go Eleven!
Denis Sacchetti (Team Manager):“Questa è stata la nostra prima volta con Ducati, c’era molta emozione all’ interno del box, tra i ragazzi! Possiamo ritenerci soddisfatti di come sia andato il fine settimana.Il lavoro è molto diverso rispetto alla scorsa stagione, sicuramente più stimolante, la casa costruttrice ci sta aiutando a crescere, il progresso fatto turno dopo turno parla da solo.Eugene è molto preciso sulle indicazioni, ieri mattina con il 30.4 ha fatto vedere quanto può andare forte, ma ancora non abbiamo il ritmo per poterlo mantenere per tutta la gara. Oggi, sul finale di Gara 2 ha fatto davvero la differenza, ha aspettato gli ultimi 5 giri per attaccare e quando l’ha fatto non ha sbagliato un colpo, conquistando un bellissimo nono posto. Certo non possiamo essere soddisfatti a pieno perché il potenziale della moto e del pilota sono altissimi, ma è una buona e solida base di partenza. Ci serve un pò di tempo ma presto arriveremo li davanti, me lo sento…ce lo sentiamo tutti.”
Eugene Laverty (Superpole race and race 2 – P 9):“Sono molto contento del progresso che abbiamo fatto questo weekend. Terminare in P 9 sia in Superpole Race che in gara 2 oggi pomeriggio significa aver fatto un bel salto in avanti. Grazie a tutti i miei tecnici del Team Go Eleven Ducati per il loro duro lavoro durante tutta la settimana. Abbiamo portato a casa con tre solidi risultati. Sono fiducioso che questo sia solo l’inizio e che potremo tirare fuori sempre migliori prestazioni dalla mia stupenda Ducati V4-R”
Come ogni anno l’Australia segna il punto di partenza della stagione, ogni anno, tra incontri di vecchi amici, nuovi volti, e cambi di squadra si crea un’atmosfera unica ed inimitabile che rimane impressa fino all’anno successivo. E come ogni domenica sera è ora di smontare tutto, prendere tutte le buone sensazioni e volare dritti alla prossima tappa. Chang International Circuit, il mondiale Superbike sta arrivando (15-17 Marzo)!